Borse europee poco mosse

Le azioni europee hanno registrato un leggero calo a causa del crollo delle azioni di NatWest, ma sono state sostenute dai guadagni nel settore energetico.

Le azioni europee hanno registrato un leggero calo venerdì a causa del crollo delle azioni della banca britannica NatWest, che ha oscurato i guadagni nel settore energetico.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,1% alle 07:11 GMT ed è in rotta per chiudere la settimana con un calo dello 0,2%.

NatWest è stata la peggiore performer dello STOXX 600, con un calo del 16,1% a causa di una revisione al ribasso delle previsioni di profitto, dovuta alla maggiore concorrenza per i risparmiatori.

Il produttore di bevande alcoliche Remy Cointreau ha registrato un calo del 10,4%, a causa di una riduzione delle previsioni annuali.

A sostenere l'indice di riferimento, le azioni nel settore energetico sono salite dell'1,2%, grazie all'aumento dei prezzi del petrolio di oltre 1 dollaro a causa delle preoccupazioni legate all'escalation del conflitto tra Israele e Hamas. Signify è salita del 10,0%, grazie ai risultati trimestrali positivi.

Tutti gli occhi sono puntati sulla lettura della spesa personale degli Stati Uniti (PCE) prevista per più tardi nella giornata, per ulteriori indizi sui tassi di interesse, dopo che giovedì segnali di inflazione contenuta hanno portato a una diminuzione dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense.