Borse europee in ripresa, dopo un anno positivo
Giovedì 02 gennaio, le azioni europee sono aumentate dello 0,3% all'inizio del 2025, stabilizzandosi dopo un periodo di vendite.

Giovedì 2 gennaio, durante la prima seduta di borsa del 2025, le azioni europee hanno registrato un incremento, stabilizzandosi dopo un periodo di vendite a fine anno, influenzato da timori riguardo le valutazioni elevate e le politiche del nuovo presidente statunitense, Donald Trump.
L'indice pan-europeo STOXX 600 ha guadagnato lo 0,3%, avvicinandosi a un massimo di due settimane, mentre i trader tornavano dalle festività di Capodanno.
Mercati finanziari 2024: un anno di record
Nel quarto trimestre del 2024, l'indice aveva subito la sua peggiore flessione trimestrale in oltre due anni, a causa dell'incertezza sui tassi d'interesse e delle politiche dell'amministrazione Trump, che preoccupano gli investitori per un possibile aumento dell'inflazione.
Nonostante ciò, nel 2024 l'indice ha registrato un incremento di circa il 6%, rendendo l'anno complessivamente positivo per il mercato azionario.
In particolare, il mercato statunitense ha raggiunto massimi storici grazie all'ottimismo per l'adozione dell'intelligenza artificiale e ai tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Anche lo STOXX 600 ha toccato un record nel corso dell'anno passato.
Cosa aspettarsi dai mercati finanziari nel 2025
Nella giornata, Vestas Wind Systems ha visto un aumento del 5,5% dopo aver annunciato nuovi ordini in Italia.
Intrum, il principale recuperatore di crediti in Europa, ha registrato un balzo del 16% dopo che il tribunale fallimentare statunitense ha confermato il suo piano di ristrutturazione ai sensi del Chapter 11.