Borse europee in ribasso: analisi del mercato finanziario

Le piazze finanziarie europee in calo, con titoli tecnologici e servizi finanziari in ribasso, mentre il settore Oil & gas registra un aumento. ATOS crolla.

Le piazze finanziarie europee stanno vivendo una giornata negativa, con la quarta sessione consecutiva di cali in corso.

I titoli tecnologici e i servizi finanziari sono in ribasso, mentre si attendono con ansia i dati economici chiave della zona euro che verranno pubblicati oggi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 ha registrato un calo dello 0,05% alle 11:00, trainato dalla flessione dell'0,5% dei titoli tecnologici. Il settore dei servizi finanziari ha perso lo 0,5%, con un calo dell'1,6% per Partners Group a seguito di un modesto utile annuale.

A contrastare la tendenza al ribasso c'è il settore Oil & gas, che ha registrato un aumento dell'0,7%. Nel frattempo, l'attenzione è focalizzata sulla decisione di politica monetaria della Federal Reserve, dopo che i dati sull'inflazione della scorsa settimana hanno superato le aspettative, portando i trader a ridurre le probabilità di un taglio dei tassi a giugno.

Tra le singole azioni, HEMNET ha registrato un balzo del 6,0% in testa allo STOXX 600 dopo un upgrade da parte di Jefferies, mentre HELLOFRESH ha perso il 3,4% a seguito di un declassamento da parte di Barclays.

Unilever ha guadagnato il 3,7% dopo l'annuncio di scorporare la divisione di gelati in una nuova entità autonoma e l'avvio di un programma di riduzione dei costi che prevede la perdita di 7.500 posti di lavoro.

Al contrario, ATOS ha subito un crollo del 21,2% dopo che AIRBUS ha interrotto le trattative per l'acquisto della divisione di cybersicurezza Bds della società di software francese.