Borse europee in rialzo trainate da settori automobilistici e tech

Gli investitori sono in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti 

Europa_websim29

Le borse europee stanno avanzando grazie al rialzo dei settori automobilistici e tecnologici.

L'indice STOXX 600 è in aumento dello 0,3% alle 10:50 italiane.

I trader stanno aspettando il rapporto sull'inflazione negli Stati Uniti, previsto per le 14:30 italiane, per valutare quando la Fed potrebbe tagliare i tassi, il che influenzerà anche le altre banche centrali.

Il settore automobilistico sta registrando un aumento dell'1% e si sta preparando a ottenere la migliore performance giornaliera degli ultimi mesi.

Il settore dei metalli preziosi e delle materie prime sta avanzando dello 0,5%, grazie all'aumento del prezzo dell'oro e del rame e al deprezzamento del dollaro.

Il settore tecnologico sta guadagnando lo 0,7%, seguendo l'andamento del Nasdaq di ieri. Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca Centrale Francese e membro della BCE, ha confermato la precedente previsione di crescita economica del 0,9% per la Francia nel 2024 e ha smentito le possibilità di una recessione.

L'indice CAC 40 francese sta salendo dello 0,3%, mentre l'indice OMX 20 di Copenaghen sta raggiungendo un nuovo record, con un aumento dello 0,4%.

RATIONAL AG sta registrando un balzo del 7% dopo che i risultati preliminari del gruppo per il 2023 hanno superato le aspettative del mercato.

VAT GROUP sta salendo dello 0,9% dopo che il produttore svizzero di valvole industriali ha registrato un forte aumento degli ordini nel quarto trimestre. L'indice più ampio dei beni industriali sta aumentando dello 0,8%.

MARKS & SPENCER sta perdendo il 5,8% dopo aver pubblicato una prospettiva incerta che ha portato a prese di profitto.