Borse europee in rialzo trainate da energetici e healthcare
Le borse europee si riprendono trainate dal settore energetico e sanitario, mentre le midcap britanniche sono penalizzate dalle società di costruzioni immobiliari.
Le borse europee si riprendono dopo quattro giorni di calo, con il settore energetico in crescita a seguito dell'aumento dei prezzi del petrolio a livello globale. Anche il settore sanitario registra acquisti, trainato dal produttore danese di farmaci Novo Nordisk.
Intorno alle 10:50, l'indice STOXX 600 registra un aumento dello 0,7%. Venerdì scorso l'indice aveva chiuso ai minimi delle ultime sei settimane.
I titoli del settore energetico avanzano dell'1,2% grazie all'aumento dei prezzi del petrolio, che è stato determinato dalla riduzione dell'offerta globale. Il taglio delle esportazioni da parte dell'Arabia Saudita e della Russia compensa le preoccupazioni legate alla crescita della domanda in un contesto di tassi di interesse elevati.
L'indice europeo del settore sanitario registra un aumento dell'1,0%, con Novo Nordisk che guadagna il 1,9% dopo che Morgan Stanley ha aumentato il target price del produttore di farmaci.
Le midcap britanniche sono penalizzate dalle società di costruzioni immobiliari, che registrano una diminuzione del 2,3% dopo che l'azienda edile Crest Nicholson ha ridotto le previsioni sugli utili per l'intero anno.
I titoli immobiliari europei registrano una diminuzione dell'1,0%, segnando la settima giornata consecutiva di perdite. La Cina ha ridotto il tasso di riferimento sui prestiti a un anno nel tentativo di stimolare la domanda di credito, ma ha sorpreso i mercati mantenendo invariato il tasso a cinque anni.