Borse europee in rialzo in scia a Wall Street

Attesa per la decisione della BCE sulla politica monetaria.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le borse europee stanno registrando un aumento seguendo il rally di Wall Street che ha portato l'indice di riferimento S&P 500 a un nuovo record nella sessione di venerdì.

Gli investitori sono in attesa della decisione sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea prevista per giovedì.

Intorno alle 10:55, l'indice paneuropeo STOXX 600 è in aumento dello 0,6%, dopo la diminuzione dell'1,5% della scorsa settimana.

I titoli tecnologici dell'Eurozona stanno avanzando dell'1,5%, guidando i guadagni tra i settori. ASML HOLDINGS sta salendo del 2,5% dopo che Bernstein ha migliorato la valutazione del produttore olandese di semiconduttori da 'market-perform' a 'outperform'.

Gli investitori sono in attesa della decisione sulla politica monetaria della BCE, prevista per il 25 gennaio, per capire quando verranno effettuati i tagli ai tassi di interesse da parte della banca centrale.

Il settore bancario è in rialzo dell'1,2%, sostenuto dall'aumento del 3,1% di BARCLAYS dopo una nota positiva da parte di Morgan Stanley, in vista dei risultati annuali della banca britannica e dell'aggiornamento agli investitori del prossimo mese. Al contrario, COMMERZBANK sta perdendo il 3,9% dopo che BofA Global Research ha abbassato la valutazione della banca tedesca da 'neutral' a 'underperform'.

Tra gli altri titoli in movimento, KINDRED sta registrando un balzo del 16,5% dopo che la società francese di giochi d'azzardo LA FRANCAISE DES JEUX ha lanciato un'offerta di acquisto per la concorrente online in un'operazione del valore di 2,8 miliardi di dollari.

FDJ sta avanzando del 4,6%.

WORLDLINE sta guadagnando il 4,2% dopo che CREDIT AGRICOLE ha annunciato di possedere una partecipazione del 7% nella società francese di pagamenti digitali.