Borse europee in rialzo grazie ai titoli finanziari

Novo Nordisk raggiunge un nuovo record

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le azioni europee hanno aperto leggermente al rialzo mercoledì, salendo per la sesta sessione consecutiva grazie al supporto dei titoli finanziari, mentre gli investitori attendono la decisione sulla politica della Federal Reserve degli Stati Uniti prevista più tardi nella giornata.

L'indice paneuropeo STOXX 600 era in rialzo dello 0,2% alle 08:22 GMT.

I servizi finanziari sono saliti dello 0,5%, trainati da un aumento del 1,7% dello spagnolo Santander, che ha registrato un profitto record nel quarto trimestre del 2023, superando le previsioni.

L'attenzione degli investitori è concentrata sulla decisione sui tassi di interesse della Fed, prevista per le 19:00 GMT

I risultati positivi delle aziende europee e le scommesse crescenti su un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea hanno spinto l'indice ai massimi di due anni all'inizio di questa settimana, e in rotta per registrare il terzo mese consecutivo di guadagni.

Tra i principali movimenti, il produttore danese di farmaci Novo Nordisk ha guadagnato l'1,7%, raggiungendo un nuovo massimo storico dopo che l'azienda ha previsto un altro anno di vendite record a doppia cifra e crescita degli utili operativi grazie al suo popolare farmaco per la perdita di peso Wegovy.

H&M, tuttavia, è scivolata dell'8,9% in fondo all'indice STOXX 600 dopo che il rivenditore di moda svedese ha registrato un calo del margine nel quarto trimestre, mentre il suo CEO ha deciso di dimettersi.