Borse europee in rialzo dopo elezioni francesi
Le piazze finanziarie europee in rialzo dopo elezioni in Francia, focus su CPI e singoli titoli in evidenza.

Le piazze finanziarie europee stanno vivendo una giornata di rialzo, con gli investitori che hanno superato rapidamente l'impatto iniziale delle elezioni in Francia.
Il panorama politico del paese è ora segnato da una divisione parlamentare, con la sinistra che ha sorprendentemente conquistato la leadership.
L'indice europeo STOXX 600 registra un aumento dello 0,6%, trainato dai settori delle costruzioni e dei materiali che segnano un incremento dell'1,09%. Solo i settori petrolifero e minerario sono in calo, rispettivamente dello 0,7% e dello 0,4%, a causa della diminuzione dei prezzi delle materie prime.
Nonostante le sfide legate alla formazione di un nuovo governo, la borsa di Parigi registra un aumento dello 0,9%. BNP PARIBAS si mantiene stabile, mentre SOCGEN segna un incremento dell'1,7%.
Il focus della settimana sarà sull'andamento dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti e in Germania, che influenzerà le decisioni future in materia di tassi di interesse.
Tra i singoli titoli, UBISOFT registra un aumento del 7,6% dopo un upgrade da parte di Jefferies.
OCADO segna un balzo del 5,8% grazie alla partnership con AEON per la costruzione di un nuovo magazzino robotizzato.
BRITVIC, in aumento del 4,6%, sarà acquisita da CARLSBERG per 3,3 miliardi di sterline, con quest'ultima che registra un incremento del 3,25%.
DELIVERY HERO, in calo del 6,4%, potrebbe essere multata per oltre 400 milioni di euro dall'Unione Europea per violazioni antitrust.