Borse europee in rialzo con attenzione agli utili bancari; Galp vola

Le azioni europee hanno aperto in rialzo lunedì con gli investitori pronti a ricevere i report trimestrali di diversi grandi istituti bancari, mentre Galp è balzata a un massimo di 16 anni dopo una conclusione positiva della sua esplorazione del gas in Namibia.

L'indice STOXX 600 pan-continentale ha guadagnato lo 0,5% entro le 07:16 GMT, trainato da un aumento dello 0,5% nei titoli bancari.

I risultati trimestrali delle banche europee saranno al centro dell'attenzione questa settimana, poiché gli investitori avranno una visione più chiara su come i tassi di interesse più alti stiano ancora stimolando i profitti o se un rally dei prezzi delle azioni durato un anno perderà slancio.

BNP Paribas, Deutsche Bank, Barclays e Lloyds presenteranno i risultati più avanti nella settimana.

Tra i principali movimenti, Galp Energia è schizzata del 17% dopo che la società portoghese ha annunciato che il campo di Mopane al largo della costa della Namibia potrebbe contenere almeno 10 miliardi di barili di petrolio.

Alstom ha guadagnato il 4,9% dopo che il produttore francese di treni ha accettato di vendere la sua attività di segnalamento ferroviario convenzionale nordamericana al produttore tedesco di sistemi ferroviari Knorr-Bremse AG per circa 630 milioni di euro ($671 milioni).