Borse europee poco mosse in attesa della decisione della Bce

Le borse europee registrano un modesto aumento in attesa della decisione della BCE sui tassi di interesse, con il settore sanitario e delle materie prime in rialzo

Le borse europee registrano un modesto aumento, con gli investitori che mantengono una certa cautela in attesa della decisione della Banca centrale europea, che probabilmente porterà ad un decimo aumento consecutivo dei tassi di interesse.

Attualmente, i mercati stanno valutando al 65% la probabilità di un aumento di 25 punti base del tasso di riferimento, rispetto al 40% di lunedì.

Alle 10:50, l'indice STOXX 600 registra un modesto aumento dello 0,06%, sostenuto dal settore sanitario e da quello delle materie prime.

Il settore energetico registra un aumento dell'1,18% grazie alla ripresa dei prezzi del petrolio greggio, mentre il settore minerario registra un aumento del 1,73% grazie alla solidità dei mercati dei metalli.

Tra le singole azioni, NESTE registra un aumento del 3% dopo che Goldman Sachs ha alzato il rating della società finlandese di raffinazione del petrolio e di biocarburanti a "buy".

Un'indagine della Commissione europea sul settore cinese dei veicoli elettrici, che si ritiene abbia beneficiato di sussidi statali, avrà un impatto "negativo" sulle relazioni economiche e commerciali, secondo il ministero del Commercio cinese.

Il settore automobilistico registra la peggiore performance a livello settoriale, con una diminuzione del 1,27%, mentre MERCEDES, BMW, VOLKSWAGEN e RENAULT registrano perdite comprese tra l'1% e il 1,9%.

DELIVEROO registra un aumento del 4,75% dopo che Sachem Capital ha affermato in un rapporto di ritenere che il gruppo potrebbe diventare oggetto di un'acquisizione.

La società britannica di e-commerce THG registra una diminuzione del 17,75% dopo aver previsto che i ricavi annuali delle sue attività correnti rimarranno stabili o diminuiranno fino al 5%.