Borse europee in leggero calo
I titoli europei hanno registrato un leggero calo lunedì dopo le grandi perdite settimanali, a seguito dei deboli dati sull'inflazione provenienti dalla Cina che hanno suscitato preoccupazioni sulla domanda lenta, mentre gli investitori attendevano i dati sull'inflazione degli Stati Uniti e i risultati delle aziende che saranno pubblicati più avanti questa settimana.
L'indice pan-europeo STOXX 600 è sceso dello 0,3%, con i produttori minerari e automobilistici esposti alla Cina che hanno registrato le maggiori perdite.
I mercati asiatici sono stati tranquilli dopo che i dati hanno mostrato che i prezzi di fabbrica in Cina sono diminuiti al ritmo più veloce degli ultimi sette anni e mezzo a giugno, mentre l'inflazione dei consumatori è stata la più lenta dal 2021.
L'indice di riferimento STOXX 600 ha registrato la sua peggiore settimana in quasi quattro mesi venerdì, dopo i messaggi decisi dei responsabili delle banche centrali e i dati economici degli Stati Uniti che hanno alimentato le preoccupazioni che i tassi di interesse rimarranno elevati per un periodo più lungo.
Tra le singole azioni, le azioni di Bayer sono salite del 2,5% a seguito di una notizia secondo cui il gigante tedesco delle droghe e dei pesticidi potrebbe scorporare e quotare la sua unità CropScience.
Kering è scesa dello 0,3% dopo che il Financial Times ha riferito che il proprietario di Gucci ha pagato 3,5 miliardi di euro ($3,83 miliardi) per l'acquisizione dell'etichetta di profumi di lusso francese Creed a giugno.
