Borse europee in rialzo dopo vittoria dell'estrema destra francese
Le piazze finanziarie europee si rafforzano trainate dal balzo del DAX tedesco e dagli aumenti delle principali aziende automobilistiche.

Le piazze finanziarie europee si rafforzano, con l'indice tedesco in testa dopo che il partito ecologista ha ottenuto un risultato sorprendente al primo turno delle elezioni regionali, sebbene con un margine più stretto rispetto alle previsioni.
Il DAX tedesco balza dell'1,8% e traina i rialzi tra le borse europee, con le principali aziende automobilistiche del Paese - BMW, Volkswagen e Daimler - che registrano aumenti tra il 3,5% e il 5,1%.
Ciò contribuisce a far salire l'indice EURO STOXX 50 dello 0,6%, dopo una serie di quattro sedute negative.
Le borse europee hanno perso terreno rispetto ai massimi di giornata a seguito dei dati sul PMI manifatturiero di giugno, che hanno evidenziato un'ulteriore contrazione e una diminuzione della domanda più marcata nonostante i tagli ai prezzi da parte delle fabbriche.
L'Oreal guadagna l'1,2% dopo che il CEO del gruppo ha annunciato in una conferenza stampa che l'azienda francese mira a una crescita significativa delle vendite nel prossimo trimestre.
Siemens cede il 2,3% dopo aver annunciato la chiusura temporanea di uno stabilimento in Spagna a causa di problemi di approvvigionamento di materie prime.