BORSE EUROPEE IN CRESCITA

ATTESA PER DATI MACRO E TRIMESTRALI AZIENDALI

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di

Le borse europee aprono la settimana con un trend favorevole, mentre gli investitori si preparano a un calendario ricco di dati macroeconomici e risultati aziendali significativi.

Alle 10:30, l'indice STOXX 600, che rappresenta il mercato europeo, segna un incremento dello 0,4% a 520,7 punti, dopo aver chiuso la settimana precedente in negativo, interrompendo una serie di tre settimane di guadagni.

Il settore energetico, in calo dell'1,9%, pesa sull'indice a causa della forte diminuzione del 5% dei prezzi del petrolio, in seguito alle dichiarazioni dell'Iran che escludono ulteriori ritorsioni contro Israele.

Al contrario, il comparto viaggi e tempo libero, che comprende le compagnie aeree, guadagna l'1%, beneficiando del calo dei costi del carburante, che migliora i margini di profitto.

Il settore del lusso mostra un incremento dell'1,4%. Tuttavia, PHILIPS registra un crollo del 17% dopo aver rivisto al ribasso le previsioni di vendita per il 2024. Il comparto sanitario scende dello 0,3%.

Mercoledì si attende la pubblicazione dei dati preliminari sul PIL del terzo trimestre della zona euro, insieme agli indicatori di fiducia dei consumatori e del sentiment economico.

Per la Germania, sono previsti dati su inflazione, PIL flash e occupazione, mentre in Spagna e Italia si attenderanno i rispettivi dati sul PIL.

Giovedì, sarà la volta dell'inflazione per la zona euro, Italia e Francia.

A livello aziendale, l'attenzione si concentrerà sui risultati trimestrali di cinque delle sette grandi aziende tecnologiche, tra cui ALPHABET, madre di GOOGLE, MICROSOFT, META, APPLE e AMAZON, che presenteranno i loro risultati giovedì.