BORSE EUROPEE IN CALO: TIMORI PER I DAZI DI TRUMP

 SETTORE AUTO SOTTO PRESSIONE

europa_websim_2

Le borse europee registrano un calo generalizzato, influenzate negativamente dal settore automobilistico, a causa delle preoccupazioni legate alla possibilità che Donald Trump estenda le sue minacce di dazi ai principali partner commerciali degli Stati Uniti, inclusa l'Europa.

Trump ha annunciato l'intenzione di applicare un dazio del 25% sulle importazioni provenienti da Canada e Messico, oltre a una tariffa aggiuntiva del 10% sulla Cina, minando così l'ottimismo del mercato generato dalla nomina di Scott Bessent come segretario del Tesoro.

Il dollaro si apprezza, mentre i mercati globali mostrano segni di debolezza.

Alle 11:15, l'indice STOXX 600 perde lo 0,6%, interrompendo una serie di tre giorni di guadagni, con timori che i dazi possano alimentare l'inflazione globale e influenzare le politiche monetarie.

Il settore automobilistico, tra i più vulnerabili ai dazi, scende dell'1,7%, con STELLANTIS e VOLKSWAGEN che subiscono le perdite maggiori, rispettivamente del 4,6% e del 2,1%.

Anche i settori retail e minerario sono in difficoltà, con cali dell'1,2% e dell'1,1%, quest'ultimo colpito dalla debolezza dei prezzi dei metalli.

Roche perde lo 0,9% dopo risultati deludenti in uno studio sui trattamenti per il cancro al polmone.

L'azienda svizzera ha anche in programma di acquisire la biofarmaceutica statunitense Poseida Therapeutics per un massimo di 1,5 miliardi di dollari.