Borse europee in calo
I mercati azionari europei sono in ribasso, con il settore delle risorse di base che sta affrontando maggiori difficoltà
I mercati azionari europei sono in ribasso e il rally di fine 2023 sta perdendo slancio, con gli investitori che attendono indicazioni sulla politica monetaria.
Intorno alle 11:05, l'indice paneuropeo STOXX 600 registra una perdita dello 0,47%, dopo un inizio d'anno difficile.
Il settore delle risorse di base è quello che sta affrontando maggiori difficoltà, con una diminuzione del 2% a causa della debolezza della maggior parte dei metalli.
Anche i settori delle costruzioni, dei materiali, dei servizi finanziari e della tecnologia registrano una diminuzione di oltre l'1% ciascuno.
Al contrario, il settore alimentare e delle bevande registra un aumento dell'1%, trainato da un aumento del 3% di NESTLE.
Anche il settore sanitario sta registrando forti guadagni, con i produttori svizzeri di farmaci NOVARTIS e ROCHE in rialzo del 3,7% e del 3,2%, rispettivamente.
L'attenzione è rivolta al rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti e ai verbali della riunione politica di dicembre della Federal Reserve.
Nel frattempo, i dati regionali hanno mostrato un leggero aumento della disoccupazione in Germania a dicembre.
Tra le singole azioni, RYANAIR registra una perdita del 3,2% dopo che diverse agenzie di viaggio online hanno smesso di vendere i suoi voli all'inizio di dicembre e a seguito di un aggiornamento sui numeri del traffico.
Il produttore di apparecchiature per chip per computer ASML scende del 2,2%, per la seconda sessione consecutiva, a seguito della revoca parziale da parte del governo olandese di una licenza di esportazione per alcune spedizioni in Cina.
MAERSK registra un aumento del 4,6% dopo che Goldman Sachs ha alzato il rating del titolo della compagnia di navigazione da 'sell' a 'neutral', citando un aumento delle tariffe di trasporto a seguito delle interruzioni nel Mar Rosso.