Borse europee in calo, scendono le azioni energetiche
Le azioni europee del settore petrolifero e del gas sono scese dell'1,7%

Le azioni europee hanno registrato un leggero calo lunedì, estendendo il loro inizio anno poco brillante a causa delle scarse performance del settore energetico, mentre l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato ha pesato sul sentiment di rischio.
L'indice paneuropeo STOXX 600 ha registrato un calo dello 0,3% alle 09:15 GMT, estendendo il declino della settimana precedente dello 0,5%.
Le azioni europee del settore petrolifero e del gas sono scese dell'1,7%, pesando maggiormente sullo STOXX 600, a causa del calo dei prezzi del petrolio a seguito dei tagli dei prezzi da parte dell'Arabia Saudita, principale esportatore, e dell'aumento della produzione dell'OPEC.
A peggiorare ulteriormente le perdite del settore, Shell ha perso il 2,0% dopo aver segnalato oneri di svalutazione per circa 2,5 miliardi di dollari a 4,5 miliardi di dollari per il quarto trimestre.
Le aspettative di un taglio dei tassi di interesse negli Stati Uniti sono diminuite, mantenendo il dollaro e i rendimenti dei titoli di Stato sostenuti, con i rendimenti del benchmark decennale europeo e del decennale tedesco in aumento per la terza sessione consecutiva.
Goldman Sachs ha dichiarato di prevedere che l'indice FTSE 100 britannico salirà a 7.900 punti nei prossimi 12 mesi. L'indice è sceso dello 0,3% durante la sessione.