Borse europee in calo

Pesano i dati economici negativi dalla Cina.

Europa_websim14

Le azioni europee hanno aperto in netto ribasso mercoledì, a causa di dichiarazioni più aggressive da parte dei funzionari della Banca Centrale Europea (BCE) che hanno temperato le aspettative di taglio dei tassi di interesse, mentre i dati economici negativi provenienti dalla Cina hanno ulteriormente abbassato il sentiment degli investitori.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dell'1,2% alle 08:14 GMT, raggiungendo il livello più basso da oltre un mese.

Nell'ultima serie di dichiarazioni dei responsabili politici, la presidente della BCE Christine Lagarde ha affermato che la banca centrale sta lavorando per riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2%, ma la vittoria non è ancora stata raggiunta, mentre il capo della banca centrale olandese Klass Knot ha dichiarato che i mercati si stanno anticipando nella valutazione delle misure di allentamento monetario.

I trader hanno posticipato le aspettative di taglio dei tassi a aprile anziché a marzo, sebbene stimino comunque un totale di circa 150 punti base di taglio dei tassi di interesse quest'anno. Nel frattempo, i dati hanno mostrato che il tasso di crescita economica della Cina nel quarto trimestre è stato inferiore alle aspettative di mercato, alimentando l'avversione al rischio per le azioni.

I titoli di lusso esposti alla Cina, tra cui LVMH e Kering, sono scesi rispettivamente del 1,6% e del 2,0%.