Borse europee in calo in attesa della decisione della Bce

 Nokia registra un aumento dei profitti superiore alle aspettative.

Grafico di analisi tecnica con candele giapponesi e linee di tendenza per individuare pattern di mercato.

Le borse europee sono in ribasso a causa della cautela degli investitori che preferiscono evitare rischi in vista di una possibile pausa nei rialzi dei tassi d'interesse da parte della Bce.

Nel frattempo, Nokia registra un aumento dei profitti superiore alle aspettative.

Alle 11,00, l'indice STOXX 600 è in calo dello 0,09%, dopo aver registrato un aumento superiore all'1% ieri.

La decisione della Bce è attesa per le 14,15 e si prevede che i tassi rimarranno invariati al 4%, anche se è improbabile che la banca centrale soddisfi le aspettative di un allentamento aggressivo della politica monetaria in primavera.

La presidente della Bce, Christine Lagarde, terrà una conferenza stampa alle 14,45, che gli operatori di mercato attendono per ottenere indizi sulla tempistica dei tagli dei tassi.

Tra le singole azioni, Nokia registra un aumento del 6,8% dopo che i profitti operativi del quarto trimestre hanno superato le aspettative. Al contrario, le banche europee registrano una flessione dello 0,7%, con Bankinter in Spagna in calo del 6,4% a causa del mancato raggiungimento delle aspettative di utile netto nel quarto trimestre. St James's Place PLC registra una diminuzione dell'8,4% a causa del rallentamento nella raccolta di fondi dovuto alla scarsa propensione al rischio. Givaudan registra un aumento del 4,6% dopo che l'azienda svizzera produttrice di profumi e aromi ha riportato utili core 2023 in linea con le aspettative e vendite organiche annuali superiori alle stime.

Per quanto riguarda i dati economici, un sondaggio ha mostrato un inaspettato peggioramento del sentiment delle imprese tedesche a gennaio, mentre un altro rapporto ha rivelato una diminuzione del 6,3% dei prezzi industriali in Spagna nei dodici mesi fino a dicembre.