Borse europee in calo, dati economici in arrivo

Le azioni europee hanno registrato un lieve calo martedì a causa della riduzione della partecipazione di Qatar Holding in Barclays e dell'attesa dei dati economici chiave.

Le azioni europee hanno registrato un lieve calo martedì, trainate dal settore finanziario dopo che Qatar Holding ha ridotto la sua partecipazione in Barclays, mentre gli investitori hanno mantenuto la cautela in attesa dei dati economici chiave previsti più tardi nella giornata.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,1% alle 8:12 GMT.

Barclays è sceso del 3,3% dopo che uno dei suoi maggiori azionisti, Qatar Holding, ha deciso di vendere circa 510 milioni di sterline (644 milioni di dollari) delle sue azioni. Il settore dei servizi finanziari nel suo complesso è sceso dello 0,4%.

I beni di base sono stati i maggiori ribassisti, perdendo lo 0,7% in seguito al calo dei prezzi dei metalli di base.

I dati sull'attività economica dell'Eurozona e degli Stati Uniti per novembre, così come i prezzi alla produzione dell'Eurozona per ottobre, sono previsti per essere pubblicati più tardi nella giornata. Nel frattempo, i rendimenti obbligazionari sono scesi bruscamente nelle prime contrattazioni dopo che l'ufficiale della Banca Centrale Europea Isabel Schnabel ha dichiarato che ulteriori aumenti dei tassi di interesse sono "piuttosto improbabili", a seguito di una caduta inaspettatamente grande dell'inflazione.