Borse europee in calo, attenzione al discorso di Lagarde
Le azioni europee sono rimaste stabili lunedì, penalizzate dalle perdite nel settore energetico
Le azioni europee sono stabili, penalizzate dalle perdite nel settore energetico, mentre gli investitori attendono i commenti della presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, sulla politica monetaria.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,1%, con la maggior parte dei titoli in rosso, ad eccezione delle azioni spagnole, che sono salite dello 0,4%.
Le azioni energetiche sono state il principale freno, con una diminuzione dello 0,8%, dopo che i prezzi del Brent sono scesi verso i 80 dollari al barile, in attesa della riunione dell'OPEC+ prevista per questa settimana per un accordo sulla riduzione delle forniture fino al 2024.
I profitti delle imprese industriali cinesi crescono a un ritmo più lento nel mese di ottobre, il che ha pesato anche sulle azioni petrolifere.
Le azioni immobiliari e tecnologiche, sensibili ai tassi di interesse, hanno guadagnato rispettivamente lo 0,5% e lo 0,2%, in attesa dei commenti di Lagarde della BCE, che parlerà alle 14:00 GMT davanti alla Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo.