Borse europee in calo a causa di risultati aziendali deludenti

Le azioni europee scendono a causa di deludenti risultati aziendali, tensioni geopolitiche e incertezze sui tassi di interesse.

Le azioni europee scendono di quasi l'1% giovedì, a causa di una serie di deludenti risultati aziendali, tra cui quelli del gigante del settore alimentare Nestlé, che hanno peggiorato un clima già avverso al rischio, alimentato dalle preoccupazioni legate alla guerra in Medio Oriente e all'incertezza sui tassi di interesse.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è sceso dello 0,8% alle 07:05 GMT, raggiungendo un minimo di oltre una settimana.

Le tensioni geopolitiche continuano ad aumentare con proteste anti-Israele che si sono diffuse in tutto il Medio Oriente, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense hanno raggiunto massimi pluri-annuali in attesa dei commenti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, più tardi nella giornata.

Le azioni di Nestlé sono scese di quasi il 2% dopo che il colosso svizzero dei consumi ha registrato una crescita delle vendite nei primi nove mesi inferiore alle aspettative, a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti che ha fatto desistere i consumatori.

Il costruttore automobilistico francese Renault ha perso il 4,6% poiché il ritmo di crescita delle vendite si è rallentato a causa della svalutazione delle valute.

Nokia ha perso l'1,8% dopo che il gruppo finlandese di apparecchiature per telecomunicazioni ha annunciato piani per tagliare posti di lavoro a seguito di una diminuzione delle vendite nel terzo trimestre.

Le azioni di Tesla quotate a Francoforte sono scese del 5,1% dopo che il produttore di veicoli elettrici ha mancato le aspettative di margine lordo nel terzo trimestre, mentre Netflix è salito del 12,5% dopo aver superato le stime di Wall Street per i nuovi clienti.