Borse europee in calo a causa dei minerari esposti alla Cina
Le azioni europee hanno aperto in ribasso a causa di dati economici deludenti dalla Cina e di un'accelerazione dell'inflazione nel Regno Unito
Le azioni europee hanno aperto in ribasso mercoledì, con i minerari esposti alla Cina in testa alle perdite a seguito di dati economici deludenti da Pechino, mentre le azioni britanniche sono state sotto pressione a causa di un'accelerazione dell'inflazione core superiore alle aspettative. Alle 07:08 GMT, l'indice paneuropeo STOXX 600 era in calo dello 0,2%, dopo aver chiuso martedì al livello più basso da oltre un mese.
L'indice FTSE 100 del Regno Unito ha perso lo 0,3% dopo che i dati hanno mostrato che l'inflazione britannica si è rallentata come previsto a luglio al tasso annuale più basso da febbraio 2022, sebbene ci siano stati segnali di pressione sui prezzi core e dei servizi. I minerari europei hanno perso lo 0,8% mentre gli operatori valutavano le prospettive di una debole ripresa economica del principale consumatore di metalli, la Cina. I prezzi delle nuove case in Cina sono diminuiti per la prima volta quest'anno a luglio, l'ultimo di una serie di dati negativi. Le azioni di Alcon hanno guadagnato l'1,5% dopo che l'azienda svizzera di cura degli occhi ha aumentato le previsioni per le vendite nette annue e l'utile diluito per azione. Admiral Group è salito del 4,6% dopo che l'assicuratore britannico per auto e casa ha registrato un lieve aumento del suo utile ante imposte nel primo semestre.