Borse europee in forte calo

Timori di recessione negli Stati Uniti spingono gli investitori a fuggire

Europa_websim13

All'inizio della settimana, le azioni europee hanno subito un forte calo, raggiungendo un minimo di quasi sei mesi, a causa di una vendita globale di titoli, alimentata dalle preoccupazioni per un possibile rallentamento della crescita economica negli Stati Uniti.

L'indice pan-europeo STOXX 600 ha registrato un ribasso del 3,1%, scendendo a 482,42 punti, il livello più basso dal 13 febbraio. Questo potrebbe essere il giorno peggiore per l'indice negli ultimi due anni e mezzo.

Dopo una settimana difficile, il mercato ha chiuso sotto la soglia dei 500 punti per la prima volta dal 15 aprile.

Le paure di una recessione negli Stati Uniti hanno spinto gli investitori a ritirarsi dagli asset rischiosi, con tutte le borse europee che hanno aperto in negativo.

I settori finanziari hanno subito le perdite maggiori, con le banche in calo del 4,2% e i servizi finanziari del 3,6%, mentre il settore tecnologico ha perso il 5%.

Tra i titoli, Galderma ha guadagnato il 2,2% dopo che L'Oreal ha annunciato l'acquisto del 10% della società svizzera da un gruppo di azionisti.

OCI Global ha visto un incremento del 7,3% dopo che Woodside Energy ha comunicato l'acquisizione del progetto di ammoniaca pulita della società olandese in Texas per 2,35 miliardi di dollari.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.