Borse europee in attesa della riunione della BCE
Le borse europee hanno avuto un inizio tranquillo in attesa della riunione della BCE, con le azioni tecnologiche in rialzo e quelle nel settore dei beni personali in calo.

Le borse europee hanno iniziato la settimana con un tono tranquillo mentre gli investitori sono rimasti cauti in attesa della riunione sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea in programma più avanti nella settimana, mentre la forza delle azioni tecnologiche ha parzialmente compensato le perdite in altri sottoindici.
Lo STOXX 600 pan-europeo è poco mosso, dopo la chiusura a un massimo storico venerdì. Il sottoindice tecnologico ha seguito un rally globale nelle azioni legate all'intelligenza artificiale ed è salito di quasi l'1%, mentre le azioni nel settore dei beni personali e per la casa sono state le peggiori con un calo del 0,7%.
Nelle notizie aziendali, le azioni di Delivery Hero hanno guadagnato il 5,3% dopo che l'azienda di cibo da asporto online ha annunciato un accordo di finanziamento e altre mosse sul debito.
Gli azionisti fondatori di SoftwareOne hanno annullato il loro accordo con l'investitore statunitense Bain Capital per l'acquisto della società svizzera di servizi IT, facendo scendere le azioni del 1,9%.
La BCE si riunirà giovedì e ci si aspetta che mantenga i tassi al 4%, ma è probabile che la banca centrale riduca le sue previsioni sull'inflazione in vista di eventuali tagli.