Borse europee fiacche
Le piazze finanziarie europee sono in attesa di dati sull'inflazione e sui prezzi negli Stati Uniti ed Europa, con scambi limitati e lievi aumenti negli indici principali

Le piazze finanziarie europee sono poco mosse, con i principali mercati chiusi e gli investitori prudenti in attesa dei rilevanti dati sull'andamento dei prezzi negli Stati Uniti e in Europa che verranno pubblicati nel corso della settimana.
Attorno alle 11:05, l'indice STOXX 600 registra un lieve aumento dello 0,1%.
Con le borse statunitensi e britanniche ferme per le festività, le attività di scambio sono piuttosto limitate in tutti i comparti.
Gli investitori sono in attesa dei dati sull'inflazione di maggio nella zona euro per ottenere indicazioni sulle prospettive della Banca Centrale Europea in merito ai tassi di interesse, in vista della riunione di politica monetaria della prossima settimana.
Il DAX tedesco segna un incremento dello 0,13%.
I dati sull'inflazione negli Stati Uniti, anch'essi attesi per venerdì, potrebbero aiutare gli operatori a valutare i tempi e il numero di possibili riduzioni dei tassi da parte della Federal Reserve nel corso di quest'anno.
Da segnalare l'andamento positivo del settore petrolifero e del gas, che registra un aumento dell'0,7% grazie alla crescita dei prezzi del greggio, e del settore delle utility, anch'esso in rialzo dello 0,7%.