Borsa USA: Futures in ribasso prima dei dati sull'inflazione

Preoccupazioni sull'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e il settore tecnologico sotto pressione.

Bandiera americana e sfondo wall street

I futures degli indici azionari statunitensi hanno registrato un calo venerdì, in attesa di un rapporto sull'inflazione molto atteso che probabilmente fornirà ai mercati indicazioni sulla portata e sul ritmo delle riduzioni dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve quest'anno.

Wall Street ha fatto un passo indietro questa settimana dopo un recente rally, con l'indice di riferimento S&P 500 e il Nasdaq ad alta tecnologia in rotta per le loro prime perdite settimanali in sei settimane.

Un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato ha messo sotto pressione gli asset rischiosi, a seguito di un'asta di debito debole e delle preoccupazioni prolungate per un'inflazione persistente.

Un crollo di quasi il 20% delle azioni di Salesforce giovedì ha pesato sul settore tecnologico, trascinando il Dow a un minimo di quasi un mese e l'S&P 500 al suo minimo in due settimane.

Salesforce è sceso dello 0,3% nelle contrattazioni pre-market, mentre le azioni tecnologiche tra cui Microsoft, Apple e Alphabet sono scese dopo che il settore tecnologico ha registrato la sua peggiore giornata in oltre un mese nella sessione precedente. I

decisori politici non hanno mostrato urgenza nel ridurre i costi di prestito, continuando a sottolineare che l'inflazione diminuirà quest'anno, anche se il mercato del lavoro rimane forte. Tuttavia, la revisione di giovedì della crescita economica del primo trimestre su consumi più deboli ha placato alcune paure, mentre i rendimenti dei bond sono scesi e le aspettative per un taglio dei tassi a settembre sono salite sopra il 50%.

Le probabilità erano rimaste al di sotto di quei livelli per l'intera settimana, secondo lo strumento CME FedWatch.

Ora tutti gli occhi saranno puntati sui dati sull'Indice dei Consumi Personali di Base di aprile, l'indicatore di inflazione preferito dalla banca centrale, previsto per le 8:30 a.m. ET.

Tra i grandi movimenti, Dell è crollata del 16% dopo aver previsto un utile del trimestre in corso al di sotto delle stime di mercato e aver segnalato che i costi più elevati per costruire server che soddisfino carichi di lavoro AI pesanti danneggeranno i margini annuali.

Zscaler è salita del 15,4% dopo che il fornitore di soluzioni di sicurezza ha previsto risultati del quarto trimestre superiori alle stime, mentre Marvell Technology è scesa del 5,9% dopo che il produttore di chip ha mancato le aspettative di Wall Street per il fatturato del primo trimestre.

Gap è balzata del 25,1% dopo che il produttore di abbigliamento ha aumentato le previsioni di vendite annuali e i risultati del primo trimestre hanno superato le aspettative di mercato, segnali freschi che la sua strategia di rinnovamento per introdurre nuovi stili sta iniziando a funzionare.

Trump Media & Technology Group è sceso del 4,4% dopo che una giuria di New York ha condannato l'ex presidente Donald Trump per falsificazione di documenti per coprire un pagamento per silenziare una pornostar prima delle elezioni del 2016.