Borsa USA: calo S&P 500 e Nasdaq per azioni chip

Il mercato azionario è in ribasso venerdì a causa del calo delle azioni nel settore dei semiconduttori 

Riconoscibile skyline Newyorkese

Il mercato azionario ha vissuto una giornata altalenante venerdì, con il calo dell'S&P 500 e del Nasdaq trainato dalle azioni nel settore dei semiconduttori, mentre gli investitori hanno anche valutato i dati sulle attività commerciali negli Stati Uniti, che sono risultati migliori del previsto.

L'azienda di chip AI Nvidia ha registrato un calo del 4,4%, dopo che le perdite della sessione precedente hanno fatto tornare la sua valutazione di mercato al di sotto di quella di Microsoft.

Le azioni nel settore dei semiconduttori, come Qualcomm, Broadcom, Micron Technology e Arm Holdings, sono scese tra il 2% e il 5%, trascinando l'indice dei semiconduttori di Philadelphia SE del 2,2% al ribasso.

Il settore tecnologico è stato il più colpito tra i principali indici di settore dell'S&P 500, registrando un calo del 1,3%. Le grandi aziende come Alphabet, Amazon.com e Apple sono salite tra lo 0,6% e l'1,4%.

L'attività commerciale negli Stati Uniti è salita a un massimo di 26 mesi a giugno, con un aumento dell'occupazione, ma le pressioni sui prezzi sono notevolmente diminuite, offrendo la speranza che il recente rallentamento dell'inflazione possa essere sostenuto.

Il PMI dei servizi è salito a 55,1 questo mese, superando le aspettative di 53,7, mentre il PMI manifatturiero è salito a 51,7, rispetto alle aspettative di un calo a 51.

Il mercato sta anche valutando una serie di dati economici in calo e i commenti dei funzionari della Federal Reserve degli Stati Uniti che suggeriscono che i tassi di interesse potrebbero rimanere più alti per più tempo se non vi è un miglioramento costante nei numeri dell'inflazione.

La sessione di venerdì segnerà la scadenza dei contratti derivati trimestrali legati alle azioni, alle opzioni sugli indici e ai futures, noti anche come "triple witching", aumentando la volatilità di mercato.

I mercati monetari stanno ancora prezzando una probabilità del 58% di un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base a settembre e si aspettano ancora circa due tagli dei tassi quest'anno, secondo i dati di FedWatch di LSEG.

I consistenti guadagni di Wall Street dall'ultimo trimestre del 2023 sono stati principalmente trainati da aziende come Nvidia e da un pugno di altre azioni fortemente ponderate legate all'intelligenza artificiale. Tuttavia, gli analisti sollevano preoccupazioni sul fatto che l'incremento significativo delle loro valutazioni sia sostenibile.

Alle 9:55 del mattino, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 73,72 punti, o dello 0,19%, a 39.208,48, l'S&P 500 era in calo di 17,36 punti, o dello 0,32%, a 5.455,81, e il Nasdaq Composite era in calo di 98,42 punti, o dello 0,56%, a 17.623,17.

Spirit AeroSystems è salita del 4,8% a seguito di un rapporto di Reuters secondo cui Boeing è vicino a un accordo per riacquistare il fornitore di parti per aeroplani dopo mesi di trattative.

Sarepta Therapeutics è schizzata in alto del 34,8% dopo che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha permesso l'uso ampliato della terapia genica della società per pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne di età superiore ai quattro anni. Le azioni in calo superavano quelle in rialzo con un rapporto di 1,37 a 1 al NYSE e di 1,14 a 1 al Nasdaq. L'indice S&P ha registrato 14 nuovi massimi su 52 settimane e un nuovo minimo, mentre il Nasdaq ha registrato 12 nuovi massimi e 60 nuovi minimi.