Borsa USA: calo dei futures, attenzione agli utili delle aziende
I futures statunitensi sono scesi a causa dell'aumento del rendimento dei titoli di Stato decennali e delle preoccupazioni per un'altra stretta dei tassi nel 2023
I futures statunitensi sono scesi venerdì a causa dell'aumento del rendimento dei titoli di Stato decennali a seguito del tono aggressivo del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, mentre gli investitori attendono i risultati trimestrali delle aziende.
Powell ha dichiarato giovedì che la forza dell'economia statunitense e i mercati del lavoro potrebbero richiedere condizioni di prestito ancora più rigide per controllare l'inflazione. Ciò ha fatto salire il rendimento del titolo di Stato decennale statunitense, considerato un rifugio sicuro, al 5% per la prima volta dal 2007, mentre le preoccupazioni per un'altra stretta dei tassi nel 2023 hanno colpito il mercato azionario.
Il Nasdaq, ad alta tecnologia, ha chiuso in ribasso dell'1%, mentre gli indici principali di Wall Street si apprestavano a registrare le prime perdite settimanali in tre settimane.
La presidente della Federal Reserve di Dallas, Lorie Logan, ha affermato che i recenti dati e i maggiori costi di finanziamento del mercato obbligazionario danno alla banca centrale più spazio per riflettere sulla prossima mossa di politica monetaria.
Gli investitori ora sposteranno la loro attenzione sulle aziende che pubblicheranno i risultati trimestrali, tra cui American Express, Comerica e Schlumberger, tra gli altri.
I commenti del presidente della Federal Reserve di Philadelphia, Patrick Harker, e della presidente della Federal Reserve di Cleveland, Loretta Mester, saranno anche seguiti dagli investitori durante la giornata.
Nonostante la preoccupazione per le strette dei tassi, i trader vedono una probabilità del 98% per novembre e del 75% per dicembre che la Fed mantenga invariato il tasso di riferimento, secondo lo strumento FedWatch del CME.
I mercati monitoreranno anche gli sviluppi nel conflitto in Medio Oriente e le possibilità di un'escalation nella regione. Il presidente statunitense Joe Biden ha chiesto giovedì agli americani di spendere miliardi di dollari in più per aiutare Israele a combattere Hamas, in mezzo alle crescenti aspettative che le forze israeliane intraprendano un'invasione terrestre di Gaza.