BORSA MILANO IN RIBASSO: BANCHE SOTTO PRESSIONE, LUSSO IN CRESCITA

I mercati di Piazza Affari mostrano un leggero calo in un contesto di correzione generale, mentre gli investitori attendono l'apertura di Wall Street nel pomeriggio, dopo la chiusura di ieri per festività, alla ricerca di indicazioni più chiare.

Attualmente, i futures sugli indici americani sono stabili, suggerendo un avvio di seduta tranquillo.

Con un'agenda macroeconomica europea piuttosto vuota, i dati statunitensi sul settore manifatturiero e sul mercato del lavoro, previsti per oggi e venerdì, saranno cruciali per le prossime decisioni della Fed.

 Intorno alle 11:20, il Ftse Mib segna un -0,45% con volumi contenuti attorno ai 560 milioni di euro. Tra i titoli, le banche sono in difficoltà, con INTESA e UNICREDIT in calo di oltre l'1,2%, mentre MPS perde il 3,3% a causa di speculazioni su possibili vendite da parte del Mef.

Anche BPER scende del 2,5%.

Al contrario, il settore del lusso si comporta bene, con BRUNELLO CUCINELLI in crescita del 2,7%, MONCLER e FERRAGAMO in aumento dello 0,6%, sostenuti dalle prospettive di crescita in Cina e dalle attese di stimoli da parte della banca centrale.

Dopo il crollo di ieri, JUVENTUS recupera il 2,3% in un contesto di volatilità. Infine, DANIELI registra un forte calo, con le azioni ordinarie in ribasso del 7,6% e quelle di risparmio del 6,8%.