Borsa giapponese in calo del 2%

Il Nikkei ha registrato una flessione del 2% a causa del calo dei titoli tecnologici

giappone_websim

La borsa giapponese ha subito una flessione di quasi il 2% martedì, chiudendo al minimo delle ultime otto settimane a causa del calo dei titoli tecnologici che hanno seguito il trend negativo di Wall Street.

Il Nikkei è sceso del 1,94% a 38.471,20, toccando il livello più basso dal 21 febbraio. Durante la sessione l'indice ha perso fino al 2,3%.

Il più ampio Topix ha registrato una perdita del 2,04% a 2.697,11.

Tra le singole azioni, il produttore di attrezzature per la produzione di chip Tokyo Electron è scivolato del 4,15%, diventando il principale freno al Nikkei, mentre il produttore di attrezzature per il test dei chip Advantest ha perso il 3,76%.

Il proprietario del marchio Uniqlo, Fast Retailing, è sceso dell'1,8%. J.Front Retailing è crollato del 9,15% diventando il peggiore in percentuale sul Nikkei dopo che l'operatore di grandi magazzini ha ridotto le previsioni di profitto annuale.

Il suo omologo Isetan Mitsukoshi Holdings ha perso l'8,3%.

Contrariamente al trend, Toho è balzato del 7,4% dopo che l'operatore cinematografico ha registrato un aumento del 35,5% nel suo utile netto annuale e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni.

Nidec è salito del 6,87% dopo che il produttore di motori ha annunciato un'espansione della capacità produttiva di dieci volte in Thailandia per realizzare moduli di raffreddamento ad acqua per server AI.

Dei 225 componenti del Nikkei, 33 azioni sono salite e 191 sono scese, con una invariata.