Borsa europea in ribasso per terza sessione consecutiva
Le borse europee hanno aperto in ribasso a causa delle preoccupazioni sul settore dei semiconduttori

Le borse europee hanno aperto in ribasso per la terza sessione consecutiva mercoledì, con la società olandese di semiconduttori ASML in calo a causa di una previsione negativa, mentre gli investitori valutavano le potenziali regole commerciali rigorose degli Stati Uniti.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in calo dello 0,3% alle 07:17 GMT, con il sottoindice tecnologico in calo del 1,9%.
Le azioni di ASML hanno perso il 5,3% dopo che le forniture di attrezzature per la produzione di chip sono risultate al di sotto delle stime per le previsioni di vendite del terzo trimestre. A contribuire alle perdite c'era un rapporto che diceva che gli Stati Uniti avevano comunicato ai loro alleati di stare considerando l'utilizzo delle restrizioni commerciali più severe disponibili se le aziende continuavano a dare accesso alla Cina a tecnologie avanzate nel settore dei semiconduttori.
Anche altre azioni nel settore dei semiconduttori hanno perso terreno, tra cui ASM International e BE Semiconductor, che sono scese di oltre il 2% ciascuna.
Nel frattempo, Adidas ha guadagnato il 4,5% dopo che il produttore tedesco di abbigliamento sportivo ha aumentato le previsioni di guadagno per l'intero anno dopo un secondo trimestre migliore del previsto.
Anche il rivale Puma ha guadagnato il 2,5%. I mercati hanno anche tenuto d'occhio i dati finali sull'inflazione della zona euro per giugno previsti per le 09:00 GMT, in vista della riunione del comitato direttivo della Banca Centrale Europea prevista più avanti nella settimana.