Borse europee in ribasso all'inizio della settimana
Le borse europee hanno avuto un inizio settimana negativo, in attesa dei dati sull'inflazione USA e con alcuni titoli in ribasso.

Le borse europee hanno iniziato la settimana in modo poco brillante, seguendo il calo delle azioni asiatiche, mentre i trader prudenti sono rimasti in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti che arriveranno questa settimana.
Lo STOXX 600 pan-europeo era in calo dello 0,4% alle 08:17 GMT di lunedì, in rotta per registrare il suo più grande calo percentuale in una giornata in un mese, se le perdite si manterranno.
Gli investitori attendono i dati sull'inflazione di febbraio negli Stati Uniti di martedì, insieme alla produzione industriale della zona euro di gennaio, prevista più avanti nella settimana.
I mercati azionari asiatici hanno faticato mentre il dollaro sembrava vulnerabile in attesa dei dati economici che potrebbero accelerare o ritardare l'inizio dei tagli ai tassi globali.
Nelle notizie aziendali, BE Semiconductor Industries è sceso dell'11,7% dopo che Morgan Stanley ha ridotto il prezzo obiettivo per le azioni del gruppo olandese. L'indice tecnologico più ampio è sceso del 2,1%, guidando i cali settoriali. Le azioni di LEG Immobilien sono salite di quasi il 3% al vertice dello STOXX 600 dopo che la società immobiliare tedesca ha riportato risultati annuali migliori del previsto e ha annunciato di proporre un dividendo superiore alle aspettative. Nel frattempo, l'indice PSI del Portogallo è sceso dello 0,3% dopo che l'Alleanza Democratica di centro-destra ha vinto le elezioni generali in Portogallo, anche se non era chiaro se avrebbero potuto governare senza il sostegno dell'estrema destra di Chega.