Borsa europea in lieve ribasso

 Attesa per i dati sull'inflazione USA

Italia_websim5

Le azioni europee hanno aperto in ribasso martedì, con gli investitori che si sono tenuti alla larga in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti di questa settimana e della decisione sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea, mentre i guadagni del gigante energetico britannico BP e dei minatori hanno contenuto le perdite.

L'indice paneuropeo STOXX 600 era in calo dello 0,2%, alle 07:16 GMT, dopo aver registrato la sua sessione più forte in più di due settimane lunedì.

Gli operatori si sono tenuti lontani da scommesse importanti in vista della pubblicazione chiave degli Stati Uniti mercoledì e della decisione della BCE giovedì che potrebbe determinare le prospettive per i tagli dei tassi di interesse.

Tra i principali movimenti, le azioni di BP sono salite dell'1% dopo che l'azienda ha previsto un aumento della produzione di petrolio e gas del primo trimestre così come dell'energia a basse emissioni trimestre su trimestre. Limitando anche le perdite, il settore delle risorse di base è salito di quasi l'1%, mentre i prezzi del rame a Shanghai hanno registrato massimi storici sull'ottimismo legato ai dati positivi sulle fabbriche delle principali economie.

Le azioni di Atos sono scese del 2% in un commercio volatile dopo che la società di consulenza informatica francese in difficoltà ha pubblicato un aggiornamento sul suo piano di ristrutturazione finanziaria.