Borsa europea in ribasso, futures USA in lieve rialzo
Le borse europee hanno registrato un calo a causa del crollo di Nvidia, ma i futures statunitensi indicano un leggero rialzo.

Le borse europee hanno registrato un calo martedì dopo il crollo del 7% del produttore di chip Nvidia lunedì, ma i futures sull'equity statunitense hanno indicato un rialzo dopo il calo della giornata precedente.
Gli indici di borsa sono rimasti vicini ai massimi storici mentre gli investitori si sono spostati su nomi meno appariscenti. I rendimenti dei titoli di Stato si sono stabilizzati e lo yen giapponese è rimasto sotto pressione.
L'attenzione degli investitori è stata divisa su diverse direzioni, con le elezioni anticipate in Francia che inizieranno nel fine settimana; il primo dibattito presidenziale negli Stati Uniti giovedì; e la pubblicazione del principale indicatore di inflazione della Federal Reserve venerdì.
Tuttavia, il focus è stato sul crollo del 16% delle azioni di Nvidia negli ultimi tre giorni, dopo che il produttore di chip era schizzato alle stelle diventando brevemente la più grande azienda al mondo la scorsa settimana.
L'indice di riferimento europeo STOXX 600 è sceso dello 0,3%, con l'indice tecnologico STOXX in ribasso dello 0,4% dopo un calo dell'1,5% nelle prime contrattazioni.
L'indice azionario DAX della Germania era inferiore dell'1% mentre il FTSE 100 britannico era in calo dello 0,2%. Un debole aggiornamento sugli utili del costruttore di aeroplani Airbus ha pesato anche sulle azioni europee.