Borse europee in calo per tensioni geopolitiche, Ericsson in rialzo
Le borse europee hanno registrato un calo a causa delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, con Ericsson in evidenza per i risultati positivi.

Le borse europee hanno registrato un calo fino a toccare un minimo di quasi sei settimane martedì, con gli investitori che si sono tenuti lontani dagli asset rischiosi a causa delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, mentre Ericsson ha guidato l'indice principale grazie ai risultati positivi.
Lo STOXX 600 pan-europeo era in ribasso del 1,3% alle 07:18 GMT, con il settore delle risorse di base che ha perso il 2% seguendo i prezzi deboli dei metalli di base.
Gli indici azionari delle principali economie della regione come Germania, Francia, Italia e Spagna hanno perso tra l'1,0% e l'1,4%.
I trader erano in ansia mentre il mondo attendeva la risposta di Israele al primo attacco diretto dell'Iran contro il paese, mentre la pressione internazionale per la moderazione cresceva per paura di un conflitto in espansione in Medio Oriente.
In momenti positivi, le azioni di Ericsson sono salite del 5,6% dopo che il produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni ha superato le aspettative di mercato con il profitto rettificato del primo trimestre.
Naturgy è salita del 2,8% dopo che un rapporto ha rivelato che TAQA di Abu Dhabi era in trattative con il veicolo di investimento spagnolo Criteria per un'eventuale acquisizione della società energetica spagnola.