Borse europee in calo per rendimenti elevati e preoccupazioni sulla Cina

Le azioni europee hanno subito perdite a causa delle preoccupazioni per il rallentamento dell'economia cinese. 

Le azioni europee hanno esteso le perdite martedì a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari che ha messo sotto pressione il settore tecnologico sensibile ai tassi di interesse, mentre la debolezza delle azioni esposte alla Cina è persistita a causa delle preoccupazioni per il rallentamento dell'economia del secondo paese più grande al mondo.

L'indice paneuropeo STOXX 600 ha perso lo 0,5% alle 08:14 GMT, mentre i rendimenti dei Bund decennali si sono leggermente ridotti ma sono rimasti vicini ai livelli più alti dal 2011.

Le azioni del settore tecnologico, il cui valore viene messo sotto pressione dall'aumento dei rendimenti, sono scese dell'1,1%, mentre le azioni immobiliari sensibili ai tassi di interesse hanno registrato un calo dell'1,0%.

Le azioni nel settore dell'energia hanno perso l'1,2% a causa del calo dei prezzi del petrolio dovuto alle preoccupazioni che la domanda di carburante possa essere limitata dalle principali banche centrali che mantengono i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo.

Le azioni di lusso esposte alla Cina, come LVMH e Richemont, hanno registrato un calo rispettivamente del 1,5% e del 2,2%, a causa delle preoccupazioni persistenti sul settore immobiliare cinese colpito dalla crisi.