Borsa europea in calo, incertezza su Trump

Le borse europee hanno registrato un calo a causa della debolezza dei produttori di metalli e dei deludenti risultati di Hugo Boss

Europa_websim10

Le borse europee hanno registrato un calo martedì a causa della debolezza dei produttori di metalli e dei deludenti risultati del rivenditore di lusso Hugo Boss, mentre i mercati valutavano anche le possibilità di Donald Trump di vincere le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Lo STOXX 600 pan-europeo era in ribasso dello 0,5%, alle 08:40 GMT.

Il sottosegmento delle risorse di base ha guidato i cali settoriali con un calo del 1,7% a seguito del calo dei prezzi del rame.

A contribuire alle perdite del settore, le azioni di Rio Tinto quotate a Londra sono scese del 2,5% dopo che il gigante minerario globale ha riportato spedizioni di minerale di ferro nel secondo trimestre al di sotto delle stime.

Le azioni di Hugo Boss sono crollate dell'8,4% dopo che la casa di moda tedesca ha ridotto le previsioni di vendite annuali a causa del calo della domanda globale, in particolare nei mercati come la Cina e il Regno Unito.

Il titolo ha trascinato il settore dei beni personali e per la casa in ribasso dello 0,6%. L'attenzione del mercato è rimasta concentrata sugli sviluppi politici negli Stati Uniti.

Gli investitori hanno valutato le conseguenze del tentato omicidio sabato scorso di Trump, che lunedì ha nominato J.D. Vance come suo candidato vicepresidente.