Borse europee in attesa di dati economici e trimestrali
Le azioni europee aprono in modo tranquillo, con gli investitori che analizzano report trimestrali e dati economici, mentre STOXX 600 si prepara al primo calo mensile in sei mesi.

Le azioni europee hanno aperto la seduta di martedì in modo tranquillo, con gli investitori che analizzano una serie di report trimestrali delle aziende più importanti del settore, mentre tengono d'occhio i dati economici tra cui l'inflazione della zona euro per aprile.
L'indice STOXX 600, che copre l'intero continente, è rimasto piatto alle 07:10 GMT, ma è pronto a registrare il suo primo calo mensile in sei mesi.
Gli investitori seguiranno da vicino i dati sull'inflazione flash di aprile e sul PIL del primo trimestre per capire se ci saranno tagli ai tassi di interesse della Banca Centrale Europea oltre giugno.
Le azioni di Mercedes-Benz hanno perso il 2,7% dopo aver annunciato una diminuzione del 30% nei guadagni del primo trimestre, promettendo però di non entrare in una guerra dei prezzi.
Stellantis ha perso il 2,2% a seguito del calo dei ricavi del primo trimestre del costruttore automobilistico franco-italiano.
Vonovia è salita del 5% dopo che il più grande gruppo immobiliare tedesco ha registrato un ritorno al profitto nel primo trimestre.
Le azioni di HSBC sono salite del 2,3% dopo che la banca ha annunciato i risultati trimestrali, un piano di riacquisto azionario e il sorprendente ritiro del CEO Noel Quinn.
Logitech ha guadagnato il 6% dopo che il produttore svizzero-americano di periferiche informatiche ha presentato previsioni annuali migliori del previsto e risultati del quarto trimestre superiori alle aspettative.