Borsa di Milano in lieve calo sulle preoccupazioni legate ai tassi

Piazza Affari è in calo marginale,  in linea con le altre principali borse europee, dopo un'ondata di vendite che ha colpito i mercati.

I timori riguardo ad ulteriori aumenti dei tassi di interesse hanno innervosito gli investitori. Le borse asiatiche hanno registrato un calo nell'ultima seduta della prima settimana del trimestre.

I dati sull'occupazione Usa a giugno, che saranno pubblicati oggi, sono un indicatore importante per le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve. I dati Adp sul settore privato, considerati predittivi, hanno mostrato un aumento superiore alle aspettative.

Il Ftse Mib ha registrato una perdita dello 0,15% intorno alle 9,30. Ci sono pochi movimenti significativi sui singoli titoli.

AMPLIFON è in calo del 2,1%, nonostante Morgan Stanley abbia alzato il target price. Le utility in tutta Europa, A2A e TERNA, hanno registrato una diminuzione dell'1% circa. L'indice italiano dei bancari è poco mosso (+0,2%), con MPS che si distingue per una crescita dell'1,6%.