Borsa di Londra in calo

Il FTSE 100 del Regno Unito è sceso a causa dei deludenti aggiornamenti sugli utili di HSBC Holdings e Glencore

borsa_websim_3

Il FTSE 100 del Regno Unito è sceso mercoledì, a causa delle deludenti aggiornamenti sugli utili di HSBC Holdings e Glencore che hanno pesato sulle azioni bancarie e minerarie, mentre gli investitori attendevano i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve degli Stati Uniti per avere indizi sul suo outlook politico.

L'indice blue-chip FTSE 100 è scivolato dello 0,6%, alle 08:54 GMT, mentre l'indice FTSE 250 delle medie imprese è rimasto stabile a 19.111,67.

HSBC Holdings ha perso il 6,6%, registrando il suo più grande calo in un solo giorno da oltre un anno, dopo che il profitto annuale della banca ha mancato le stime di mercato, colpito da un pesante addebito di 3 miliardi di dollari dalla sua partecipazione in una banca cinese.

Glencore è sceso del 5,8% poiché il minerario ha dichiarato che i prezzi delle materie prime più bassi hanno dimezzato i suoi guadagni dell'anno scorso e ha tagliato il pagamento agli investitori, mentre l'azienda risparmia per finanziare l'acquisizione del 77% della partecipazione nel settore del carbone metallurgico di Teck Resources. I finanziari e i minerari di base hanno registrato cali rispettivamente del 3,7% e del 2,7%, guidando le perdite tra i settori.