Boom dell'intelligenza artificiale: azioni Nvidia spingono i futures Nasdaq al rialzo
I futures del Nasdaq 100 hanno registrato un forte aumento dopo i risultati record di Nvidia, portando ad un rally tra le aziende di semiconduttori in tutto il mondo.
I futures che seguono l'indice Nasdaq 100 hanno registrato un forte aumento nelle prime ore di giovedì dopo i risultati record di Nvidia, il produttore di chip più importante al mondo, che hanno aumentato la fiducia riguardo all'esplosione dell'intelligenza artificiale (AI).
I Nasdaq 100 e-mini sono saliti di 199,25 punti, pari al 1,31%, alle 03:27 del mattino.
I Dow e-mini sono saliti di 30 punti, pari allo 0,09%, mentre gli S&P 500 e-mini sono saliti di 31,25 punti, pari allo 0,7%.
Le azioni di Nvidia quotate a Francoforte sono aumentate del 9,0% nel trading europeo dopo che l'obiettivo di fatturato trimestrale dell'azienda ha superato di gran lunga le aspettative e il produttore di chip ha annunciato di riacquistare azioni per 25 miliardi di dollari.
I risultati hanno portato a un aumento dopo l'orario di chiusura di mercoledì del 1%-2% nelle azioni di Microsoft e Alphabet, entrambe impegnate ad incorporare l'IA generativa nelle loro piattaforme di ricerca web e altri servizi.
Le azioni di Microsoft quotate a Francoforte sono salite del 2% giovedì, mentre quelle di Alphabet hanno guadagnato l'1%, anche se i volumi erano bassi.
Advanced Micro Devices ha guadagnato circa il 3% e Marvell Technology è salita dell'8,5%, sempre con volumi bassi.
I risultati di Nvidia hanno anche scatenato un rally tra le aziende di semiconduttori in tutto il mondo.
Le aziende europee ASM International, BE Semiconductor, ASML Holding e Aixtron sono state tra i primi guadagnatori, con aumenti compresi tra l'1,8% e il 3%.
Le azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC) hanno chiuso in rialzo del 2,2%, mentre i produttori di chip sudcoreani Samsung Electronics e SK Hynix sono saliti rispettivamente del 1,6% e del 4,2%.