Blackout storico in Spagna e Portogallo

Le autorità stanno lavorando per ripristinare la situazione

Bandiera spagnola in primo piano

Alcune aree della Francia hanno subito brevi interruzioni di corrente a causa dei blackout in Spagna e Portogallo. Una portavoce dell'operatore di rete francese Rte ha confermato l'accaduto, specificando che l'interruzione è stata temporanea e l'energia è stata ripristinata.

E-Redes, l'ente spagnolo responsabile della rete elettrica, ha comunicato di essere attivamente impegnato nel ripristino della connessione. "Si tratta di una questione che coinvolge l'intera Europa", ha dichiarato.

Le stazioni radio spagnole hanno riportato l'evacuazione di alcune linee della metropolitana di Madrid, mentre l'emittente Cader Ser ha segnalato ingorghi nel centro città a causa del malfunzionamento dei semafori.

In Portogallo, la polizia ha confermato che i semafori sono stati disattivati in tutto il territorio, con la metropolitana di Lisbona e Porto chiusa e i treni fermi.

 Red Electrica, il gestore della rete elettrica spagnola, ha annunciato di essere in contatto con le aziende energetiche per ripristinare l'energia elettrica dopo il blackout che ha interessato vaste zone di Spagna e Portogallo.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim