Il Bitcoin scivola dopo un falso annuncio della SEC
Il dollaro si è stabilizzato

Il dollaro si è stabilizzato mercoledì in un trading cauto in attesa dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti che saranno pubblicati più avanti questa settimana, mentre il bitcoin è sceso dopo che l'autorità di regolamentazione dei titoli statunitense ha dichiarato che un messaggio sui social media pubblicato sul suo account era falso.
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha affermato che qualcuno ha brevemente acceduto al suo account sui social media e ha pubblicato un falso messaggio affermando di aver approvato gli exchange traded fund (ETF) per il bitcoin, una mossa attesa con impazienza dall'industria delle criptovalute.
La SEC deciderà più tardi nella giornata se approvare una richiesta degli asset manager Ark Investments e 21Shares per lanciare un ETF bitcoin spot.
Il bitcoin è sceso del 3,3% a $44.600 dopo essere salito a un picco di 21 mesi di $47.897 a seguito del falso post. L'attesa di una decisione positiva della SEC sugli ETF, che probabilmente attirerà miliardi di nuovi investimenti, ha aumentato i prezzi del bitcoin negli ultimi due mesi.
Nel frattempo, l'indice del dollaro, che misura la valuta statunitense contro sei rivali, si è stabilizzato a 102,49, dopo aver guadagnato lo 0,215% martedì.
L'indice è in rialzo dell'1% questo mese, dopo essere sceso del 2% a dicembre.