Bank of Ireland risolve problemi tecnici: prelievi e trasferimenti anomali corretti
La Banca d'Irlanda ha risolto i problemi tecnici che permettevano ai clienti di prelevare o trasferire fondi superiori a quelli presenti nei loro conti.
La Banca d'Irlanda ha risolto i problemi tecnici che affliggevano i suoi sistemi e che consentivano a alcuni clienti di prelevare o trasferire fondi superiori a quelli effettivamente presenti nei loro conti. L'istituto ha comunicato la risoluzione dei problemi questa mattina. Tra le varie anomalie riscontrate, un'anomalia nell'app online della banca permetteva ai clienti con pochi fondi o senza denaro sul proprio conto di trasferire somme fino a 1.000 euro a un conto collegato a un'app di digital banking, come Revolut, che potevano poi essere prelevate tramite sportello automatico. Questa situazione è stata riportata ieri dai media locali. La polizia irlandese ha notato un insolito volume di movimenti in alcuni sportelli bancomat del Paese nella tarda serata di ieri. Sui social media sono apparse immagini di code agli sportelli, dopo che il malfunzionamento è diventato un argomento di tendenza su X, un social media precedentemente noto come Twitter.
Non si riscontrano comunque code agli sportelli nel centro di Dublino nella tarda serata di ieri. In un comunicato, la principale banca d'Irlanda ha dichiarato: "Ieri un problema tecnico ha interessato alcuni dei nostri servizi. I nostri team hanno risolto il problema durante la notte e questa mattina tutti i servizi sono nuovamente disponibili per i clienti". La banca ha anche affermato che i trasferimenti e i prelievi effettuati oltre i limiti normali dei clienti saranno addebitati sui loro conti durante la giornata. Alla richiesta di ulteriori dettagli sul problema, un portavoce della banca ha dichiarato che non c'è nulla da aggiungere oltre al fatto che si è trattato di un problema tecnico. La banca ha invitato i clienti che si trovano in difficoltà finanziarie a causa di prelievi eccessivi dai loro conti a contattarli e si è scusata per i disagi causati dal disservizio.
La banca ha inizialmente comunicato ieri alle 16:50 (ora locale) di essere a conoscenza delle difficoltà riscontrate dai clienti che utilizzano l'app mobile e i servizi online. I clienti si sono lamentati sui social media di non poter accedere ai propri conti online, utilizzare le carte per i pagamenti e di non riuscire a prelevare denaro. Alle 10:32, il titolo della Banca d'Irlanda è rimasto stabile, dopo aver perso lo 0,2% all'apertura. La banca centrale irlandese ha dichiarato di monitorare la situazione e di collaborare con la Banca d'Irlanda per risolvere tutti i problemi e gli errori riscontrati dai clienti. Un portavoce di Revolut a Londra non ha rilasciato commenti immediati. La piattaforma bancaria digitale ha dichiarato all'inizio dell'anno di avere più di due milioni di clienti in Irlanda.