Baidu - La controllata Kunlunxin verso la quotazione
Il colosso tecnologico cinese prevede di scorporare la società attiva nell'ambito dei chip AI e di quotarla a Hong Kong

Baidu oggi è in forte rialzo del+13% a Wall Street.
Il colosso tecnologico cinese prevede di scorporare Kunlunxin, la controllata attiva nell'ambito dei chip AI, e di quotarla a Hong Kong.
L’operazione richiederà le necessarie autorizzazioni regolamentari. Baidu ha sottolineato che non vi è alcuna garanzia che lo scorporo sarà effettuato, tuttavia ha affermato che sarebbe coerente con gli obiettivi di valorizzare il potenziale di Kunlunxin, attirare investitori e ampliare le opzioni di finanziamento. Kunlunxin rimarrebbe comunque una controllata di Baidu.
Baidu, uno dei principali protagonisti del crescente ecosistema dell’IA in Cina, è sia un acquirente di chip AI, sia progettista di questi chip attraverso Kunlunxin.
Fondata nel 2012, Kunlunxin è centrale nell’ambizione di Baidu di diventare un’azienda di IA “full stack”, che copra hardware, server e data center, oltre a modelli e applicazioni di intelligenza artificiale.
Alla fine dello scorso anno, gli analisti di JPMorgan hanno previsto che le vendite di chip di Kunlunxin aumenteranno di sei volte, raggiungendo 8 miliardi di yuan nel 2026.

