Azioni europee poco mosse, salgono le materie prime
Le azioni europee hanno registrato un lieve rialzo sostenute dalle materie prime, ma la cautela degli investitori e i dati sull'inflazione hanno frenato i guadagni.

Le azioni europee hanno registrato un lieve rialzo lunedì, sostenute dalla forza delle materie prime, sebbene la cautela degli investitori in vista dei dati sull'inflazione della zona euro abbia frenato i guadagni.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,1%, alle 08:52 GMT.
Le azioni del settore del petrolio e del gas hanno guidato i guadagni settoriali con un balzo dello 0,7%, seguendo l'aumento dei prezzi del greggio sulla base della percezione di mercato che l'offerta si stesse restringendo.
Il sottoindice tecnologico è avanzato dello 0,4%.
Sul fronte dei dati, gli investitori sono cauti in vista dei dati finali sull'inflazione della zona euro per il mese di febbraio e del saldo commerciale totale della regione per gennaio attesi lunedì.
Le riunioni sulle politiche monetarie della Federal Reserve degli Stati Uniti, della Banca del Giappone e della Banca d'Inghilterra, previste più avanti questa settimana, saranno anch'esse sotto la lente degli investitori per ulteriori indizi sulla traiettoria del ciclo di allentamento della politica monetaria.