Azioni europee in ribasso

Le azioni europee hanno aperto in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e della posizione più cauta della Federal Reserve degli Stati Uniti sui tagli dei tassi.

Europa_websim31

Le azioni europee hanno aperto in ribasso giovedì, influenzate dall'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato, a causa di una posizione più aggressiva sui tagli dei tassi da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti che ha frenato il sentiment.

Lo STOXX 600, l'indice paneuropeo, era in calo dello 0,2% alle 07:15 GMT, dopo aver chiuso in rialzo dell'1,2% nella sessione precedente.

La Fed ha mantenuto i tassi d'interesse fermi mercoledì e ha posticipato l'inizio dei tagli dei tassi probabilmente fino a dicembre, prevedendo un solo taglio di un quarto di punto quest'anno, rispetto ai tre previsti a marzo.

I rendimenti dei titoli di Stato nell'eurozona sono aumentati, con il rendimento del bund decennale tedesco, il benchmark dell'area euro, che si attestava al 2,551%.

La maggior parte dei settori ha registrato perdite, con il settore immobiliare sensibile ai tassi che ha subito il calo maggiore, dell'0,8%.

Tra le singole azioni, BT ha guadagnato il 2,5% dopo che il magnate messicano Carlos Slim ha acquisito una quota del 3,16% nel più grande operatore di banda larga e mobile britannico.

Le azioni di Wise sono crollate del 19,2% in fondo allo STOXX 600 dopo che l'azienda britannica di trasferimento di denaro ha previsto una crescita del 15%-20% del suo reddito sottostante quest'anno, un rallentamento rispetto al 31% registrato nell'anno fino a marzo.