Azioni europee in rialzo
Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento all'apertura

Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento all'apertura lunedì, grazie a segnalazioni di utili più positivi, sebbene il sentiment generale sia rimasto contenuto poiché gli investitori hanno rivalutato le loro aspettative di taglio dei tassi di interesse.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,2%, alle 08:35 GMT.
Delivery Hero ha guadagnato il 2,8% dopo che l'azienda tedesca di cibo da asporto online ha riportato un utile operativo per il 2023 superiore alle previsioni, trainato da una sana crescita degli ordini.
Lotus Bakeries è salita in cima all'indice di riferimento, con un aumento del 12,7%, dopo che il produttore belga di biscotti ha reso noti i suoi risultati annuali.
Nonostante gli aggiornamenti aziendali positivi, i recenti dati occupazionali robusti degli Stati Uniti hanno raffreddato le aspettative di un taglio dei tassi di interesse anticipato nella più grande economia mondiale, influenzando anche le decisioni delle altre banche centrali.
Attualmente, i mercati prevedono un taglio di circa 125 punti base (pbs) quest'anno da parte della Banca Centrale Europea, in calo rispetto ai circa 140 pbs della settimana precedente.