Azioni europee in rialzo grazie al settore minerario

Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento grazie ai risultati positivi di Hermes, UniCredit e del settore minerario

Le azioni europee hanno registrato un modesto aumento martedì, sostenute dai risultati positivi di colossi come il gigante del lusso Hermes e la banca italiana UniCredit, nonché dai guadagni nel settore minerario grazie all'aumento dei prezzi dei metalli.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,2% alle 7:07 GMT.

UniCredit è salita dell'1,8% dopo che la banca italiana ha registrato un aumento annuale del 36% nel suo profitto del terzo trimestre, superando le aspettative grazie ai tassi di interesse più alti.

Hermes ha guadagnato il 2,3% poiché il produttore delle borse Birkin ha superato le stime di vendita del terzo trimestre. 

Le azioni di Puma sono salite del 4% dopo che il marchio tedesco di abbigliamento sportivo ha confermato le previsioni di profitto per l'intero anno nonostante una diminuzione dell'8,3% degli utili del terzo trimestre.

Logitech International è balzata del 7,9% dopo aver aumentato le sue previsioni per l'intero anno.

I minerari sono in rialzo di quasi il 2% grazie all'aumento dei prezzi dei metalli di base e al deprezzamento del dollaro. Tuttavia, a mettere sotto pressione il FTSE 100 del Regno Unito è stato il calo del 6,8% delle azioni di Barclays, nonostante la banca abbia appena superato le stime di profitto trimestrali.