Azioni europee in rialzo grazie ai risultati aziendali positivi

Le azioni europee hanno registrato un aumento grazie ai risultati positivi delle aziende come UBS e UniCredit, supportate anche dalle prospettive di tagli dei tassi di interesse.

Europa_websim31

Le azioni europee hanno raggiunto un massimo di oltre un mese martedì, grazie a una serie di utili aziendali positivi, tra cui quelli della svizzera UBS e dell'italiana UniCredit, che si sono aggiunti al sentimento positivo legato ai tagli dei tassi di interesse. Lo STOXX 600 pan-europeo era in rialzo dello 0,4%, alle 08:05 GMT - dopo aver chiuso a un massimo di una settimana lunedì - sostenuto dalle scommesse crescenti sui tagli dei tassi da parte della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea quest'anno.

Tra le azioni principali, UBS è salita dell'8% dopo che il profitto trimestrale della banca, il primo da quando ha acquisito Credit Suisse, è stato tre volte superiore alle aspettative degli analisti. L'indice dei servizi finanziari è salito del 2,2% a un massimo di tre settimane, guidando i guadagni settoriali.

UniCredit, la seconda banca italiana, ha guadagnato il 3,1% a un massimo di 13 anni, trainando l'indice bancario dell'1% in più, aumentando le previsioni di remunerazione degli investitori dopo aver registrato un profitto molto superiore alle aspettative e aver aumentato i livelli di capitale.

Anche il sottoindice del commercio al dettaglio è salito dell'1,3% mentre il tedesco Zalando ha guadagnato il 6,9% dopo aver registrato un utile operativo del primo trimestre migliore del previsto.

Il produttore di chip tedesco Infineon è salito del 7,1% dopo le vendite del secondo trimestre migliori del previsto, con gli analisti che prevedono una crescita a lungo termine nonostante un taglio delle previsioni per l'intero anno.

Inoltre, i produttori di liquori Remy Cointreau e Pernod Ricard sono saliti rispettivamente del 6,1% e del 2,6%, dopo l'"atteggiamento aperto" del presidente cinese Xi Jinping verso una disputa commerciale sul cognac francese.

Dall'altra parte, lo sviluppatore di software tedesco TeamViewer è sceso dell'8,6% dopo un mancato risultato del primo trimestre.

Il produttore danese di apparecchiature mediche Coloplast è sceso del 5,1% dopo un mancato risultato del secondo trimestre.

La società tedesca di tecnologia sanitaria Siemens Healthineers ha perso il 4,6% a seguito di una mancata crescita dei ricavi del secondo trimestre, con i ricavi in Cina in calo del 14%. 


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.